BLOCKCHAIN e casi d'uso

registro condiviso

La blockchain (in italiano: catena di blocchi) è l'invenzione che ha reso possibile la creazione delle criptovalute, di cui la più conosciuta è il Bitcoin: è una sorta di registro elettronico non modificabile che registra le transazioni che avvengono. Come è fatta. Questo registro è formato (come una catena) dai blocchi, che vengono generati ogni tot secondi: ogni blocco contiene le transazioni e una sorta di sigillo crittografico che lo collega al blocco precedente. Non si può modificare il blocco precedente se non si modifica anche quello successivo: questo meccanismo è molto utile, perché una volta che una transazione è registrata in un blocco, questo blocco viene inglobato nella catena, e altri blocchi vengono aggiunti, diventa impossibile modificare la transazione avvenuta. Questo è utile per impedire il cosiddetto problema della doppia spesa, e quindi ha reso utilizzabile la blockchain come base per il funzionamento delle criptovalute..

 Un esempio di Blockchain: Bitcoin 

Nel caso di Bitcoin, che è basato su una blockchain distribuita tra vari server in tutto il mondo, per esempio chiunque potrebbe sul proprio pc installare il programma che fa funzionare la blockchain: il programma scaricherà tutti i blocchi generati dalla rete fino a quel momento (svariati Gb), e si occuperà di validare le transazioni, che verranno inglobate nei nuovi blocchi; per questa attività utile alla rete verrà ricompensato con dei Bitcoin. A livello pratico questa attività viene effettuata non da privati ma da grandi aziende (mining pool) che dedicano a questa attività migliaia di server. L'aspetto veramente interessante è che la blockchain ha reso possibile lo scambio di valuta senza la necessità di un'autorità centrale che validasse la transazione (una banca o un intermediario finanziario). Per concludere, la convinzione e la certezza che con le chiavi crittografiche e i registri condivisi si possano realizzare nuovi modelli di business ha portato molti a creare delle start up davvero innovative, sfornando idee con un'immaginazione sfrenata. Tra le migliaia di progetti basati sulla blockchain, mi va di citarne uno del mio compaesano Michele Cignarale. 

TBoxChain

Uno strumento contro le fake news. E' un sistema di certificazione delle recensioni online strutturato su tecnologia blockchain con brevetto depositato, basato su due prove chiave: Proof of location, Proof of identity. Tutti noi ci fidiamo delle recensioni di altri utilizzatori di un servizio, ma sbagliamo, perché buona parte sono false. Bene questa fantastica idea ci darà la garanzia che chi fa la recensione, davvero abbia usufruito di quel prodotto/servizio. Tutti, dai governi alle aziende e banche, stanno cercando di costruire questo livello di transazione. L'autenticazione e l'autorizzazione, fondamentali per le transazioni digitali, sono stabilite come risultato della configurazione della tecnologia blockchain. L'idea può essere applicata a qualsiasi esigenza di un sistema di registrazione affidabile.

Cosa può fare la blockchain?

Anche il governo italiano in questo ultimo anno più volte si è espresso a favore di questa tecnologia, mettendo a disposizione anche dei fondi. Le istituzioni finanziarie hanno finanziato l'inizio di innumerevoli progetti negli ultimi 20 anni, ed anche ora hanno un'idea precisa di cosa può fare una tecnologia rivoluzionaria per ridurre i costi, per l'affidabilità e anche per non restare indietro a questo cambiamento epocale. Le banche sono state molto attive nella creazione di laboratori di ricerca e sviluppo, nella creazione di centri di test e nella creazione di partnership con gli sviluppatori blockchain per comprendere appieno il potenziale rivoluzionario della tecnologia. Le istituzioni finanziarie sono state le prime a fare i conti, ma anche il mondo accademico, i governi e le società di consulenza hanno studiato la tecnologia.


A cosa può essere utile una blockchain:

- Stabilire l'identità digitale- Trasferimento di denari

- Certezza nelle informazioni

- Scuola- Certificazione voto elettorale

- Compravendita auto, immobili

.- Trasporti

- Associazioni

- Sanità

- Sport

- Tracciabilità

- Gift card e programmi di affiliazione

- Testamenti ed eredità

- Smart contract

SMART CONTRACT, COSA SONO?

Regolano accordi della sfera giuridico-patrimoniale tra più parti senza aver bisogno di un intermediario che li certifichi. Sono definiti Smart perché sono auto - eseguibili. Sempre più aziende cominciano ad utilizzarli, specie compagnie aeree per restituire ad esempio il costo del biglietto o parte di esso ancor prima di scendere dall'aereo in caso di ritardo, quindi per non aver rispettato una promessa fatta nel momento dall'acquisto del biglietto. Senza dover poi farne richiesta ed attendere dei mesi in alcuni casi. 

Altri contesti dove sono usati: 

ASSICURAZIONI

Quando ambedue le parti sono d'accordo. 

Altro esempio su come poter usare gli e-smart contract.

GLI AFFITTI 

Coloro che affittano stabili o appartamenti hanno un grandissimo timore, ovvero, che non vengano pagati da coloro a cui affittano lo stabile. Tirarlo fuori dall'abitazione diventa quasi impossibile anche se non paga, soprattutto in Italia, quindi, alto rischio e perdita di denaro per chi affitta immobili. Questo comporterebbe cause legali e giuridiche in tribunale, motivo per cui molti decidono di non affittare. Bene, ecco la soluzione. Installare in casa una porta con serratura smart key e apertura con carta magnetica. Dal momento in cui non si viene pagati entro il giorno prestabilito dallo smart contract, quest'ultimo modifica la KEY per aprire la porta, e nessuno potrà più accedere allo stabile. Chi certifica che effettivamente l'inquilino non abbia pagato? Lo smart contract, in quanto la transazione viene registrata su blockchain e nessuno può modificarne o alterarne la veridicità. 

E non per ultimo internet del futuro. 

Il sistema IOT internet of things (internet delle cose), e con questo ne vedremo delle belle. 

Blockchain in breve:

una Blockchain è un tipo di diario o foglio di calcolo contenente informazioni sulle transazioni Ogni transazione genera un hash. 

Un hash è una stringa di numerie lettere. 

Le transazioni sono inserite nell'ordine in cui si sono verificate. 

L'ordine è molto importante. 

L'hash dipende non solo dalla transazione ma dall'hash della transazione precedente. 

Anche un piccolo cambiamento in una transazione crea un hash completamente nuovo. 

I nodi controllano per assicurarsi che una transazione non sia stata cambiata ispezionando l'hash. 

Se una transazione viene approvata dalla maggioranza dei nodi, allora viene scritta in un blocco. Ogni blocco si riferisce al blocco precedente e insieme formano la Blockchain. 

Una Blockchain è efficace poiché è distribuita su molti computer, ognuno dei quali ha una copia della Blockchain. Questi computer sono chiamati nodi.

 La Blockchain si aggiorna automaticamente ogni 10 minuti.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia