DATI STORICI E CURIOSITA'

LA PIZZA PIU' COSTOSA DEL MONDO

CURIOSITÀ E DATI STORICI

Bitcoin, la sua storia e la pizza più costosa del mondo.

La mattina del 15 ottobre 2008, il Wall Street Journal titolava in prima pagina "Crisi a Wall Street, Lehman Brother in bilico ,Merrill in vendita e AIG in cerca di soldi". Dalla bancarotta della banca d'investimento Lehman Brothers, inizia una reazione a catena che porta a numerosi salvataggi governativi delle banche per far fronte alla più grave crisi finanziaria dai tempi della Grande Depressione del 1929. 

31 Ottobre 2008  Satoshi Nakamoto, scrive ad una mailing list di un sito di crittografia affermando di aver inventato una moneta elettronica in grado finalmente di creare un sistema monetario privo della necessità di una terza parte di fiducia (istituti finanziari), e risolvendo anche il problema del double spending (possibilità di spendere più di una volta i propri soldi). Nella e-mail, l'anonimo creatore allega un white paper intitolato "Bitcoin: a Peer-to-Pee rElectronic Cash System" in cui descrive dal punto di vista tecnico il funzionamento di Bitcoin. Va precisato che, il tentativo di creare valore e scambiarselo digitalmente senza nessun intermediario od una controparte centrale è stato effettivamente realizzato grazie al genio di Satoshi Nakamoto, ma anche che Bitcoin aveva avuto dei precursori (Ecash, Hashcash, B-Money,Bit Gold, Anonymous Electronic Cash). Tuttavia, tutti i precedenti esperimenti sono sempre stati bloccati sul nascere da governi che si sono opposti e hanno spento i server CENTRALI, o da limiti software che non permettevano di espandere il servizio. Ecco la grande differenza Bitcoin è stato il primo ad essere basato sul concetto di DECENTRALIZZAZIONE, non c'è un server centrale da spegnere, non c'è un'organizzazione che gestisce la moneta, non è attaccabile in quanto distribuita.L'unica cosa che può fermare Bitcoin è la mancanza di fiducia da parte di tutti gli utenti, o la totale distruzione di internet...null'altro. E infatti i media, governi e banche hanno solo un'arma per combattere il propagarsi di questa nuova tecnologia: la DISINFORMAZIONE. Raccontare pericoli e svantaggi, sperandoche la gente ci creda e non si informi.

3 gennaio 2009 Viene rilasciato il codice sorgente di Bitcoin e vengono minati i primi 50 bitcoins, il genesis block all'interno del quale viene lasciato un messaggio con il titolo del Times dello stesso giorno "Chancellor on Brink of Second Bailout for Bank", frase volta a criticare il vigente sistema finanziario prossimo al collasso e che necessitava del salvataggio governativo.

17 agosto 2010 Viene costituito "Mt. Gox", il primo Exchange in cui si potevano negoziare Bitcoin con valuta Fiat (valuta sostenuta soltanto dalla fiducia, senza nessuna garanzia oggettiva del suo valore, in sostanza il dollaro e le altre monete nazionali, il cui valore è basato soltanto e unicamente sulla fiducia del suo utilizzatore) .Nel primo giorno di contrattazione il prezzo di 1 Bitcoin è 0,07$.

22 maggio 2010 Laszlo Hanyecz compera per la prima volta un bene pagando in Bitcoin. Invia 10.000 Bitcoin ad un'altra persona che in cambio paga 2 pizze con la sua carta di credito e gliele fa recapitare a casa. Si tratta del primo scambio di Bitcoin per qualcosa di fisico.

Oggi i 10.000 Bitcoin che Laszlo ha ceduto in cambio di 2 pizze di scarsa qualità valgono più di 66 milioni di $... ogni anno i fans di Bitcoin festeggiano la ricorrenza "Bitcoin Pizza Day".

10 febbraio 2011 Il Bitcoin raggiunge per la prima volta il valore pari a 1$.

2 aprile 2013 Il Bitcoin supera per la prima volta il valore di 1.000$.  

A cosa deve Bitcoin l'incredibile valore che ha raggiunto? Già solo 1.000$ per 1 bitcoin sembravano una follia ma ha addirittura sfiorato i 20.000$ il 16 dicembre 2017.

In quel momento molte persone hanno sentito parlare di Bitcoin ma grazie alla disinformazione perpetuata dai media lo hanno semplicemente identificato come una trovata di qualche truffatore.

E' accettato ovunque? No

Tutto possiedono Bitcoin? No

Milioni di persone usano e comprano Bitcoin? No 

E' veloce? No

E' conveniente? No

Eppure è diventato l'unità di misura di un nuovo mercato, tutte le altre crypto vengono valutate in bitcoin. E' diventato la chiave di accesso alle altcoin, se vuoi comprare una nuova moneta, probabilmente dovrai avere Bitcoin per poterla acquistare. E' diventato la moneta di investimento e pagamento per molti business online .E' un metodo per spostare abbastanza rapidamente grosse somme di denaro a livello internazionale con un costo per la transazione ridicolo. E'un metodo per salvarsi dalla svalutazione di una moneta nazionale. Perchè il valore è così alto?Rarità... poca offerta, tanta domanda...

Bitcoin prevede di produrre massimo 21 milioni di monete. Oggi sono in circolazione circa 17 milioni e per produrre le restanti , serviranno decenni.  (Maurizio Osler)

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia