WALLET info e link

come conservare le tue crypto

Come conservare le tue cryptovalute

Per prima cosa se vuoi acquistare Bitcoin o altre crypto, devi avere un posto dove conservarli. Quel posto si chiama wallet "portafoglio".  Funziona che al posto di tenere in mano i tuoi bitcoin, tieni la chiave privata (private key) che ti consente di accedere al tuo indirizzo bitcoin (che è anche la tua chiave pubblica). Se il wallet che hai scelto è fatto bene, sembrerà che i bitcoin siano veramente lì, il che rende l'uso del bitcoin più facilee intuitivo. Con un portafoglio di solito puoi creare diverse chiavi pubbliche, che non sono niente altro che indirizzi di ricezione di quel wallet. Potresti averne bisogno specie se ci lavori con quel wallet. I wallet possono essere sul tuo computer e/o sul telefonino, su un dispositivo di archiviazione fisico o persino su un pezzo di carta.Qui vedremo brevemente i diversi tipi.Portafoglio software.Un portafoglio installato direttamente sul tuo computer ti dà la sicurezza di controllare le tue chiavi. Molti hanno una configurazione relativamente semplice e tutti sono gratuiti. Lo svantaggio è che richiedono una maggiore attenzione alla sicurezza. Di solito basta fare un backup. Fai attenzione. Se ti rubano il computer o si rompe e le tue chiavi private non le hai salvate altrove, perdi i tuoi bitcoin. Se il tuo computer viene hackerato e il ladro riesce ad aprire il tuo portafoglio o a copiarsi le tue chiavi private, può impossessarsi dei tuoi bitcoin. 

Portafoglio online   

I portafogli online (o su cloud) sono piu pratici, normalmente,puoi accedere ai tuoi bitcoin da qualsiasi dispositivo se hai le password corrette. Sono tutti facili da configurare e quasi tutti sono gratuiti. Lo svantaggio è la minore sicurezza. Siccome le tue chiavi private sono archiviate nel cloud, devi fidarti delle loro misure di sicurezza, e che non scompariranno con i tuoi soldi, o per un motivo qualsiasi ti negano l'accesso.

Portafogli mobili

I portafogli mobili sono delle app per il tuo smartphone,particolarmente utili se vuoi pagare qualcosa in bitcoin in un negozio o se vuoi comprare, vendere o inviare mentre sei in movimento. Quasi tutti i portafogli online hanno versioni mobili.

Portafogli hardware 

I portafogli hardware sono piccoli dispositivi che  occasionalmente si collegano al Web per eseguire transazioni.Sono molto sicuri, in quanto sono generalmente offline e quindi non hackerabili. Pero possono essere rubati o persi, insieme ai bitcoin che ci sono e alle chiavi private memorizzate. Alcuni grandi investitori mantengono i loro portafogli hardware in luoghi sicuri come i caveau delle banche. 

Trezor e Ledger ad esempio sono dei wallet molto usati. 

Portafogli di carta 

Forse il più semplice di tutti i portafogli. Sono semplicemente dei pezzi di carta su cui sono stampate le chiavi private e pubbliche di un indirizzo bitcoin. Ideale per la conservazione a lungo termine di bitcoin (lontano da fuoco e acqua, ovviamente), o per regalarebitcoin, questi portafogli sono più sicuri in quanto non sono collegati a una rete. Ma sono più facili da perdere. Con WalletGenerator e BitcoinPaperWallet, puoi creare facilmente un nuovo indirizzo e stampare il portafoglio con la stampante direttamente a casa tua. Stampa, piega, sigilla ed è fatta.Se vuoi invia un po' di bitcoin a quell'indirizzo, conservalo in un posto sicuro o regalalo. Ne esistono anche alcuni indistruttibili in acciaio, tipo theHODLwallet o Billfhold chiamati portafogli a freddo. 

Domanda che sento farmi spesso: i portafogli bitcoin sono sicuri?Dipende dalla versione che hai scelto e da come li usi .L'opzione più sicura è un portafoglio hardware che tieni offline,in un luogo sicuro. In questo modo non vi è alcun rischio che il tuo account possa essere hakerato. Ma se perdi il portafoglio, i tuoi bitcoin sono persi, a meno che tu non abbia fatto un clone e/o salvato un backup delle chiavi  private. L'opzione meno sicura è un portafoglio online, visto chele chiavi private sono custodite da altri, quindi dovrai fidarti. È anche il più facile da configurare e utilizzare, di solito hanno un'interfaccia fin troppo intuitiva. Consiglio un approccio ibrido:detenere una quantità di bitcoin offline per una conservazione a lungo termine, e inviarne una quantita all'occorrenza per la liquidità in un account mobile.

Qualunque sia la scelta, ascoltami fai attenzione.

Esegui il backup di tutto e informa solo la persona di cui ti fidi di più. 

LINK UTILI

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia